I Florio chiamati “Reganti senza corona” oppure “i Leoni di Sicilia” sono stati una delle più potenti e famose famiglie che tra fine 800 e 900 ha dominato le scene della vita culturale, economica della Sicilia. Un tour alla scoperta del  villino Florio luogo unico del Liberty siciliano e per le vicende dalla famiglia dei Florio.

Il villino fu realizzato dall’architetto Ernesto Basile, il quale decise di dedicarne la costruzione alla moglie Ida, tra il 1899 e il 1902, per volere della potente famiglia Florio.E’ una delle prime opere architettoniche in stile Liberty d’Italia e viene considerato uno dei capolavori dell’Art Nouveau a livello europeo. Vista l’attitudine cosmopolita e di grande viaggiatore di Vincenzo Florio, Basile decise di ricreare, attraverso i vari elementi dell’edificio, tutte le tappe toccate dal ricco borghese: superfici barocche, capriate tipicamente nordiche, torrette cilindriche che rimandano ai castelli francesi etc.Terminato il periodo florido della famiglia, il villino cadde in disuso fino all’incendio del 1962 che ne danneggiò parte dell’interno.

Durante il tour  si cercherà di tracciare un profilo dei membri della famiglia: dal capostipite Vincenzo Florio, il creatore del mito, fino ai figli Ignazio e Vincenzo che insieme a Donna Franca Florio furono i grandi protagonisti della Belle époque siciliana. Durante il percorso verranno menzionati anche i personaggi che furono vicini ai Florio in un’epoca unica della Palermo Felicissima.

Su richiesta tour dei Florio da integrare sui luoghi dei Florio a Palermo.

Dettagli : 

  • numero pax: min 2
  • Costo : 45 euro p.p.   2 a 3  pax
  •             35 euro p.p.   3 -4  pax
  •             30  euro p.p.   5 a 6  pax
  •            25 euro p.p.   6 a 8   pax
  •            20 euro p.p.   9 a 10   pax
  • Costo include: visita guidata
Proposte correlate

Start typing and press Enter to search