Il  fascino della cattedrale di Palermo, le cupole della chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quelle della Martorana, lo splendore di Palazzo Reale, la sede del Parlamento più antico d’Europa, hanno convinto la commissione dell’Unesco, riunita a Bonn, ad iscrivere l’itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù nella World Heritage List. Candidata per “il sincretismo culturale rappresentato dall’architettura arabo-normanna di Palermo e delle cattedrali di Cefalù e Monreale”, la Sicilia conquista così il settimo riconoscimento dell’Unesco e il primato di regione con il più alto numero di siti elevati a patrimonio dell’umanità.

Il tour proposto è un walking tour alla scoperta dei monumenti della Palermo arabo-normanna, espressione della felice convivenza nel medioevo tra etnie diverse: arabi, normanni e bizantini. Vi porterò alla scoperta di tesori unici al mondo: dalle bellezze delle reali stanze del Palazzo dei Normanni ai preziosi decori arabi e bizantini della Cappella Palatina. Passando da uno dei più colorati mercati storici della città Ballarò, arriveremo alla chiesa della Martorana resa unica dall’unione dei mosaici bizantini e dei decori barocchi. Ammireremo le cupole rosse di San Cataldo simbolo di Palermo insieme a Piazza Pretoria. Risalendo per l’antica strada araba del Cassaro vi condurremo alla Cattedrale,chiesa fortificata con le sue torri e decori mosreschi.

NB: nei giorni in cui il palazzo dei Normanni non è del tutto visitabile ma è visitabile solo la cappella Palatina, la vista al a palazzo si sostituisce con la chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

Monumneti:  Cattedrale di Palermo, 4 Canti, fontana Pretoria, chiese di Santa Maria dell’ Ammiraglio detta la Martorana, San Cataldo, San Giovanni degli Eremti o Palazzo Reale e cappella Palatina.

Durata:  4 ore
Pich up: presso vostro hotel / ai 4 canti / al palazzo Reale
Giorni: tutti i giorni secondo disponibilità (mattina o pomeriggio).
Il palazzo dei Normanni si visita nei giorni di lunedì, venerdì, sabato e domenica, la cappella Palatina tutti i giorni.

La quota per persona:
1 pax 100,00 euro
2 pax 50,00  p.p.
3 pax 35,00 euro p.p.
4 pax 30,00 p.p.
da 5 a 50 pax 140,00 euro intero servizio guida.

La quota include: visita con guida turistica autorizzata.
La quota non include: ingresso al complesso monumentale.

 

Proposte correlate

Start typing and press Enter to search