Storie, leggende ed arte:Palermo a misura di bambino

Una visita guidata di una città con bambini o con adolescenti spesso può non essere semplice per una famiglia.  Spesso i bambini si annoiano, si distraggono facilmente e non tutti i luoghi sono adatti per loro. Ecco perchè ho ideato un tour  per le famiglie che possano stimolare la curiosità dei più giovani. Attraverso monmenti che possano attrarre la loro attenzione e storie che possano interessarli. Il tutto seguendo i ritmi adatti a dei bambini o ragazzi.  Le storie e le leggende saranno fondamentali durante tutto il percorso per incuriosire i più giovani turisti.

 

Il tour ha la durata di 3 ore ma può essere calibrato a seconda delle esigenze dei ragazzi. Inizio del tour alla cattedrale con la storia di Santa Rosalia e le leggende relative Federico Secondo sulla sua nascita e morte e il mistero della sua tomba.  Ci dirigiamo alla piazza del teatro del Sole e della vicina fontana della Vergogna con storie relative all’origine dei loro nomi. Parleremo del vicerè pirata e dell’avvelenatrice la vecchia dell’Aceto.

 

Segue la visita della Martorana splendido esempio dell’arte arabo normanna con le storie delle monache della Martorana. Non lontano l’oratorio di San Lorenzo e la storia del quadro di Caravaggio rubato.

L’oratorio è famoso per i putti realizzati da Giacomo Serpotta, paffuti  bambini che giocano sui muri dell’oratorio. Vi mostrerò un fantastico giardino il ficus  Magnolide considerato  uno dei più grandi alberi d’Europa. Nella stessa piazza del ficous troviamo il palazzo antica sede del tribunale dell’Inquisizione con tante storie di morte e leggende di streghe. Concluderemo  il tour con le mura delle cattive con le sue tante storie tra cui quella di Eufrosina la bella dama tragica.

In alternativa all’ oratorio di San Lorenzo si più visitare il museo delle Marionette.

 

Monumenti:  Cattedrale di Palermo, 4 Canti, fontana Pretoria, chiese di Santa Maria dell’ Ammiraglio detta la Martorana, San Cataldo, , piazza marina con Ficus Magnolide, oratorio di San Lorenzo, Spasimo, genio di Palermo / museo delle Mariontte.

Durata:  3 ore
Pich up: presso vostro hotel / ai 4 canti
Giorni: tutti i giorni secondo disponibilità (mattina o pomeriggio).

La quota servizio guida: 100,00 euro

La quota include: visita con guida turistica autorizzata.
La quota non include: ingresso al complesso monumentale.

 

 

Proposte correlate

Start typing and press Enter to search