Il tour  NO MAFIA  le cui tappe  si volgano all’interno del centro storico di Palermo potranno offrire lo spunto per una riflessione sulla storia del fenomeno mafioso e della lotta alla mafia.  Durante il tour  sarete accompagnati da una guida turistica abilitata della regione Sicilia, che vi spiegherà le origini del fenomeno mafioso, dell’antimafia ed i risvolti sociali ed antropologici.

Il punto di partenza è il museo NO MAFIA MEMORIAL di Palermo, l’esempio più alto in città  che spiega al meglio il fenomeno mafioso e l’antimafia. Il museo, sorge all’interno dello storico palazzo Gulì,  lungo la più antica via della città, il Cassaro. Il museo, gestito dal CSD (centro siciliano di documentazione) Giuseppe Impastato di Palermo attraverso  alcune mostre fotografiche affronta diverse tematiche: il banditismo, la storia della banda Giuliano, la strage di Portella della Ginestra, fino alla guerra di mafia ed il traffico di droga. Attenzione particolare anche ai  delitti di mafia,  agli omicidi di stato e la  storia dell’antimafia. Parte fondamentale del museo è quella dedicata alla sulla figura di Peppino Impastato.

Inoltre, essendo il Memorial un contenitore dinamico in continua evoluzione il percorso museale viene integrato con nuove mostre temporanee.

La mostra multimediale  multimediale NO MAFIA EMOTION 3.0. farà parte del nuovo allestimento. Una mostra educativa, una ricostruzione storica, un percorso dove accanto all’indignazione contro la violenza, accanto alla condanna del fenomeno mafioso, si uniscono sentimenti umani di sofferenza, volti di vittime innocenti, immagini di una città sventrata, lo sguardo violento e cinico dei padroni del Sacco di Palermo, l’intreccio perverso tra traffico di droga e affari speculativi sulle aree della nostra città.

Il tour  prosegue  all’interno del centro storico alla scoperta delle origini dei fenomeni premafiosi e della storia di una delle attività illecite mafiose  come  il “pizzo”. Altro luogo fondamentale del tour NO MAFIA si svolgerà all’interno dell’antico quartiere della Kalsa, dove vissero i due magistrati FALCONE e BOROSELLINO.  Per giungere poi a Piazza Marina, che è stato teatro di uno più antichi e famosi delitti di mafia quello che ebbe come vittima  JOE’ PETROSINO. Il percorso si conclude presso il porto turistico della Cala davanti al recente MURALES dedicato ai due eroi nella lotta alla Mafia:  Falcone e Borsellino.

Per info e costi : info@infopointpalermo.com

 

 

Proposte correlate

Start typing and press Enter to search