Benvenuti a Palermo, una città dalla storia plurisecolare. Grazie  alla sua posizione geografica e per la fertilità del suo territorio è stata oggetto di molteplici conquiste subendo numerose dominazioni straniere. Ai Fenici che la fondarono nel VII sec. A.C, ai Bizantini, agli arabi, ai Normanni e agli Spagnoli, Palermo deve un animo interculturale ben visibile nei diversi stili artistici dei monumenti e nel cibo da strada.  Visitare Palermo è come rivivere il passato  attraversando diverse epoche storiche;  ogni angolo si distingue per monumenti, chiese, palazzi che raccontano la città nei vari secoli. I fondatori della città, i Fenici, popolo di naviganti arrivarono dal mare e al mare è legato il nome stesso della città, Panormos che significa tutto porto. Una città ricca di storia e di culture  diverse che nei secoli hanno reso unico il suo patrimonio materiale ed immateriale  e che  dal 2018 sarà Capitale della cultura italiana.

Palermo una città da scoprire e da vivere con i suoi mercati storici e lo street food, con il suo patrimonio Unesco , con le sue curiosità ( le catacombe dei cappuccini, il ficus Magnoloide l’albero  tra i più grandi d’Europa, il teatro più grande d’Italia, etcc). Vi voglio far conoscere la mia città e vi propongo di seguito degli articoli utili per conoscere e per visitare Palermo al meglio.

Palermo in un giorno

Una sola giornata per scoprire il fascino di Palermo, per passeggiare tra le strade dei quartieri storici, per stupirsi di fronte alla bellezza delle chiese barocche e del patrimonio Unesco e [...]

Start typing and press Enter to search