Notizie utili Palermo: i mezzi di trasoprto

Per raggiungere Palermo il viaggiatore può usufruire dei vari mezzi di trasporto, quali: aereo, treno, pullman, taxi e auto. Una volta raggiunta la città, varie sono le possibilità per il viaggiatore per girarla: il centro di Palermo è facilmente visitabile a piedi, evitando così lo spostamento in auto, che risulterebbe caotico in vista del forte traffico del centro storico; per i turisti che vogliono usufruire dei mezzi pubblici, l’AMAT predispone molteplici linee di autobus, tra cui anche quelle che permettono di raggiungere agilmente Mondello; per gli spostamenti extra-urbani provvede l’Azienda Siciliana Trasporti (AST) con le varie linee che collegano Palermo a Monreale, ai paesi limitrofi e alle principali città della Sicilia.

I biglietti per i bus possono essere acquistati anche nelle tabaccherie, nelle edicole e in alcuni esercizi commerciali alla tariffa ordinaria di 1,40 euro, o direttamente a bordo del bus alla tariffa di 1,80 euro ed ha validità di 90 min. Esiste anche la possibilità di acquistare un biglietto giornaliero al prezzo di 3,50 euro valido per l’intera giornata giornata oppure i biglietti multiday validi due giorni ( costo euro 5,70), tre giorni (costo euro 8,0), quattro giorni (costo euro 10,20), cinque giorni (costo euro 12,50), sei giorni (costo euro 14,60), e sette giorni (costo euro 16,80).

Per raggiunger Monreale:
• Dalla Stazione Centrale ferroviaria, Monreale è raggiungibile con il servizio di autobus di linea urbana dell’Amat; uscendo nella piazza antistante la stazione occorre prendere l’autobus n. 109 che porta direttamente a Piazza Indipendenza, punto di snodo principale fra le periferie e il centro città. Qui occorre cambiare linea e prendere o la linea dell’Ast che percorrendo Corso Calatafimi porta direttamente a Monreale in Piazza C. Inghilleri a ridosso di Corso P. Novelli a circa 200 mt. dal Duomo, o l’autobus n. 389 dell’Amat che fa capolinea in Piazza Vittorio Emanuele (Piazza Duomo).

• Dal Porto, percorrere la Via Emerico Amari fino a Piazza Castelnuovo dove si trova il Teatro Politeamae da lì due possibilità per arrivare a Piazza Indipendenza da dove proseguire per Monreale: autobus di linea Amat n. 824 (Politeama-Sant’Erasmo) e n. 108 (Politeama-Ospedale Civico) fermata di Piazza Indipendenza.

 

Start typing and press Enter to search