Mi chiamo Daniela Lo Secco Daniela e sono una guida turistica autorizzata, iscritta nell’elenco ufficiale delle Guide Turistiche della Sicilia e membro dell’associazione GTA (Guide Turistiche Associate di Palermo).

Ho fatto della mia passione un lavoro, essendomi laureata in lettere moderne indirizzo storia dell’arte e avendo continuato i miei studi con un master in didattica museale ed uno in comunicazione dei beni culturali. Ho collaborato  come guida  presso varie associazioni culturali e musei cittadini. Queste esperienze mi hanno permesso di conoscere i più esigenti e curiosi turisti i bambini che hanno fatto crescer in me la passione e la curiosità per l’arte e per la mia Palermo. In questi anni mi sono specializzata in tour per piccoli o grandi gruppi, per famiglie o individuali. Tour ideati per voi sia se avete poco tempo ma volete vedere e conoscere il meglio della mia città sia se avete più tempo e volete conoscere la vera anima dei luoghi con una vera siciliana.

Attraverso i mie tour vi voglio raccontare la mia terra, la mia Palermo facendovi conoscere i profumi, i colori, le storie, l’arte e i volti e tutto quello che la Sicilia, l’isola delle meraviglie può donare.

Visitare questa terra non vuole essere solo un viaggio ma un’esperienza unica

Le visite guidate proposte:
Vi propongo delle visite guidate tematiche sulla città di Palermo e visite guidate delle città della Sicilia Occidentale. I percorsi possono essere adattati anche su richiesta alle varie esigenze dei turisti individuali.  Realizzo su richiesta tour di Sicilia e percorsi tematici per grandi gruppi.

A chi sono rivolti  le visite guidate ?

Le visite guidate  sono rivolti a piccoli o grandi gruppi, a famiglie, a scolaresche o turisti individuali.  Collaboro con  agenzie di viaggio, tour operetors italiani ed stranieri, enti pubblici e privati, scuole ed associazioni. Le mie visite guidate si svolgono  principalmente a Palermo e  nella Sicilia Occidentale (Cefalù, Monreale,Trapani, Erice,  Agrigento,Selinunte, Piazza Armerina etcc.).

Esperienze con le scuole ed altri enti:
Dal 2007, a seguito di un master in didattica museale, ho lavorato con varie associazioni culturali cittadine  nel campo della didattica museale.

Dal 2010 sono una delle fondatrice dell’associazione Vie d’arte per la quale ho svolto visite guidate per le scuole e passeggiate cittadine (alla scoperta dei Beati Paoli, l’antico quartiere Ebraico di Palermo,I luoghi dll’Inquisizione a Palermo, il Risorgimento a Palemro, etc..).

Dal 2017 ho realizzato visite guidate per l’ Istituto Euro Mediterraneo di scienza e tecnologia di Palermo per visite guidate.

Dal 2015 ho svolto visite guidate con l’Associazione 50 + di Palermo, di Catanzaro e di Siracusa. Collaborazione in corso.

Ho collaborato con l’Università degli studi Palermo come  guida  turistica per visite guidate per alcuni convegni dell’ università di Palermo:

  • Convegno CICAM 7 dell’università di Palermo del dipartimento di matematica del 2014.
  • Convegno int.le Aidaa Ass.ne Italiana Aeronautiaca e Astrofisica del 2017.

Ho partecipato alla trasmissione televisiva STORIE DI SICILIA  nella 6° puntata “ Rivoluzionari di ieri eroi di oggi. Petrosino e il Risorgimento siciliano” come guida turistica.

 

 Le visite guidate per le famiglie:

Una visita guidata di una città con bambini o con adolescenti spesso può non essere semplice per una famiglia.  Spesso i bambini si annoiano, si distraggono facilmente e non tutti i luoghi sono adatti per loro. Ecco perchè ho ideato dei percorsi  per le famiglie che possano stimolare la curiosità dei più giovani. Attraverso luoghi che possano attrarre la loro attenzione e storie che possano interessarli. Il tutto seguendo i ritmi adatti a dei bambini o ragazzi.  Negli anni, grazie all’esperienza  maturata nel campo nel campo della didattica museale e nelle varie gite scolastiche come guida o accompagnatore ho sviluppato una buona capacità relazionale con i bambini e ragazzi.

 

Se volete una guida giovane,
una ragazza preparata ed innamorata della sua terra
allora un tour con me sarà un’esperienza unica
perché vi mostrerò la Sicilia più vera attraverso gli occhi
di chi è nata e cresciuta in questi luoghi.

Start typing and press Enter to search